Di cosa mi occupo

Dal 2008 lavoro in progetti di prevenzione e promozione del benessere in ambito scolastico ed extrascolastico, con bambini, adolescenti, insegnanti e famiglie. Mi occupo di progettazione e conduzione di azioni che mirano a promuovere il benessere e la salute individuale e relazionale.

Dal 2009 lavoro presso CeIS Fondazione ONLUS, nella sua sede di Parma, all’interno del settore che si occupa di progetti di prevenzione, formazione e consulenza in numerose Scuole del territorio parmense.

Durante il viaggio di formazione lavorativa e personale ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada il lavoro a scuola attraverso sportelli di ascolto psicologico e attività di formazione attiva, in comunità socio-educative con minori in situazioni di difficoltà o marginalità, in strada attraverso progetti di educativa territoriale, nei centri di aggregazione giovanile, negli oratori, nei centri estivi, nei doposcuola. Sono profondamente grata di ognuna di queste esperienze, che rappresentano tasselli preziosi della mia formazione personale e professionale, sempre e comunque in divenire e trasformazione.

Dal 2010 sono abilitata alla Professione di Psicologo e iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Svolgo la libera professione di psicologa presso il mio studio privato, a Fornovo Taro (PR), dove mi occupo di consulenza, ascolto, sostegno e orientamento psicologico rivolta a adulti e adolescenti, attraverso colloqui individuali, di coppia o di gruppo.

Sono perfezionata in Psicologia Giuridica e in Psicologia Clinica Perinatale; mi occupo infatti anche di sostegno psicologico rivolto alla donna e alla coppia prima, durante e dopo la gravidanza. Offro pertanto la possibilità di colloqui a domicilio durante la gravidanza e il post-partum, per sostenere i futuri e i neo-genitori nei momenti più delicati ed emozionanti del loro nuovo percorso di vita con un neonato.

Dal 2013, svolgo per l’Associazione Culturale “Cercalibro” (Medesano, PR) un’esperienza di docenza volontaria che prevede la conduzione di un corso rivolto alla cittadinanza sui temi della Psicologia della salute e della famiglia.

Sono blogger della rivista di scienze psicologiche online “State of Mind” per la quale scrivo articoli su argomenti di natura psicopedagogica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...